Chi siamo

loghinoCB_small

La Counseling Broker è una giovane società fondata nel febbraio 2010, ma con alle spalle una governance di esperienza decennale nel mondo del brokeraggio assicurativo. A distanza di pochi anni dalla sua nascita viene riconosciuta dai propri Clienti e dai colleghi Intermediari come una valida realtà del settore assicurativo, diventando per questi ultimi un punto di riferimento per il piazzamento dei rischi su altri mercati assicurativi.

I professionisti che formano lo staff tecnico della Counseling Broker affiancano i Clienti per offrire loro un approccio formativo della disciplina assicurativa, garantendone così la comprensione e puntando al rapporto umano sempre contraddistinto da un servizio tempestivo e di qualità.

Strategia

La pluriennale esperienza messa al servizio degli Enti Locali e delle Pubbliche Amministrazioni, notoriamente critici nella gestione del rischio assicurativo che deve confrontarsi con i continui mutamenti normativi, ha contribuito a formare un modello di lavoro tangibile e adatto anche per le Piccole Medie Imprese ed i Professionisti che necessitano di un affiancamento nella ricerca della copertura assicurativa più adatta alle proprie esigenze ed inoltre, della connessa gestione contrattuale (es: pratiche risarcitorie, mutamenti del rischio e aggiornamento continuo delle garanzie e della giurisprudenza che determina i contenuti).

Attraverso una scrupolosa analisi del rischio, vengono individuate e quantificate le conseguenti criticità cui il Cliente è esposto, ed instaurando un dialogo aperto con le Imprese di Assicurazioni (con le quali collaboriamo, senza per questo esserne vincolati da impegni di sorta), proponiamo le soluzioni che più soddisfino la nostra Clientela, ottimizzando i risultati ottenuti nell’unico scopo di trasferire le criticità dell’attività professionale o istituzionale esercitata al mercato assicurativo nazionale ed estero.

Tra i servizi che mettiamo a disposizione dei nostri Clienti figura un’importanza determinante la gestione tecnico-amministrativa del Programma Assicurativo e la sua periodica revisione.
La consulenza di un broker di assicurazioni è fondamentale, poiché un Programma Assicurativo non è mai rigido e definitivo, deve invece adattarsi di anno in anno all’evoluzione dell’azienda o di un Ente, con capacità di controllo e rinnovamento dettato soprattutto dai riferimenti continui mutamenti giuridici.

Chi è il broker assicurativo?

La legge N. 792 del 28.11.84, istitutiva dell’Albo dei Mediatori di Assicurazione, denominati anche Brokers, all’art. 1 così definisce chi: “esercita professionalmente attività rivolta a mettere in diretta relazione con imprese di assicurazione, alle quali non sia vincolato da impegni di sorta, soggetti che intendano provvedere con la sua collaborazione alla copertura di rischi, assistendoli nella determinazione del contenuto dei relativi contratti e collaborando eventualmente alla loro gestione ed esecuzione.

Il Broker Assicurativo è più di un intermediario indipendente, è un consulente assicurativo qualificato che opera nell’interesse esclusivo del Cliente, in favore del quale, si impegna a reperire presso il mercato assicurativo nazionale ed estero le soluzioni assicurative più convenienti dal punto di vista economico e più adatte a soddisfare le sue esigenze.
Di conseguenza l’attività del Broker è rivolta a curare gli interessi assicurativi del Cliente nel rapporto con gli Assicuratori, senza vincolo di alcun tipo con le Imprese Assicurative.

Un broker provvede ad affiancare i propri clienti

  • nella analisi dei rischi e nella successiva nelle scelte assicurative a copertura dei rischi

  • identificazione delle compagnie di assicurazioni più adatte alla determinata esigenza

  • nella gestione dei sinistri e nel recupero dei danni

  • nella gestione e nella periodica revisione dei contratti

Le garanzie sul servizio dei broker

L’esercizio dell’attività di mediazione assicurativa in Italia è regolamentato dal D.Lgs 209/05 “Codice delle Assicurazioni private”, che ha istituito, presso l’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) il Registro Unico degli Intermediari assicurativi e riassicurativi (RUI), suddiviso in cinque sezioni, di cui la sezione B annovera i broker di assicurazioni.

Per l’iscrizione nel RUI sono necessari i seguenti requisiti:

Il broker non deve aver riportato condanne penali né essere stato dichiarato fallito

Il broker deve superare un esame specifico atto a garantire l’entrata nell’Albo di quei soggetti che abbiano una preparazione altamente specializzata nel campo assicurativo

Il broker non deve avere vincoli con Compagnie di assicurazione e deve dimostrare la diversificazione della sua clientela

Il broker deve essere obbligatoriamente munito di copertura assicurativa per la responsabilità civile professionale che copra i danni arrecati ai propri clienti da negligenze ed errori professionali ed è anche comprensiva della garanzia per l’infedeltà dei dipendenti

Il broker deve aver aderito al Fondo di Garanzia, al quale il contraente e l’assicurato hanno la facoltà di rivolgersi, (al: Fondo di garanzia per l’attività dei mediatori di assicurazione e di riassicurazione c/o CONSAP SpA Via Yser, 14 – 00198 Roma) per chiedere il risarcimento del danno patrimoniale loro causato dall’esercizio dell’attività di intermediazione del broker, che non sia stato risarcito dall’intermediario stesso o non sia stato indennizzato attraverso la polizza di cui al precedente punto